Formazione

Corsi per conducenti di
carrelli elevatori e
piattaforme aeree

Elevo propone corsi di formazione per conduttori di carrelli elevatori e piattaforme aeree,
nonché attività di consulenza sulla sicurezza.
Scopri i dettagli dei corsi!

A partire dal 12 marzo 2013, con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni, il datore di lavoro è obbligato a formare, attraverso adeguati percorsi obbligatori, gli utilizzatori di carrelli elevatori, piattaforme aeree e altri mezzi d’opera con l’obiettivo di accrescere il loro grado di consapevolezza circa i rischi tecnici del mezzo stesso e quelli strutturali della sede lavorativa.

La normativa, oltre ad allungare la durata dei corsi, prevede che essi debbano essere erogati da Enti formatori appositamente accreditati dalle Regioni. Nel provvedimento vengono, quindi, identificati i soggetti formatori che potranno erogare i corsi, i requisiti dei docenti e dei corsi (organizzazione, articolazione percorso formativo, metodologia didattica, programma dei corsi, attestazione). Elevo rientra tra questi soggetti e si impegna ad erogare corsi teorici e pratici secondo la normativa in vigore.

Durata e validità dei corsi Elevo
Per aiutare l’imprenditore ad assolvere al meglio le disposizioni di legge, Elevo propone corsi per conducenti di carrelli elevatori e piattaforme aeree, nonché servizi di consulenza in ambito di sicurezza per le attività di movimentazione interna.

  • Carrelli Elevatori Semoventi: la durata minima prevista è di 12 ore (8 teoria + 4 pratica) 
  • Piattaforme Aeree (PLE): la durata minima prevista è di 8 ore (4 teoria + 4 pratica)

L’abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 anni con un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore (di cui almeno 3 dedicate ai moduli pratici).

Elevo è tenuta a conservare per almeno 10 anni il “Fascicolo del Corso” contenente i dati di docenti e partecipanti.

Vuoi partecipare ai nostri corsi?

Contattaci Chiamaci Scrivici su WhatsApp
Torna su